chi siamo-Art.34 "La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita"

CHI SIAMO

   
Il CIDI
(Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti)
 
 E' un’associazione professionale costituita per realizzare, nel confronto delle diverse posizioni culturali e ideali, l’unità degli insegnanti intorno agli obiettivi del potenziamento della scuola pubblica, della sua trasformazione e rinnovamento, al fine di attuare i valori di uguaglianza, libertà e partecipazione sanciti dalla Costituzione.
      Dal 1974, anno in cui è nato il primo centro a Roma, sono stati costituiti su tutto il territorio nazionale numerosi centri, che nel 1979 si sono dati una struttura associativa nazionale di Coordinamento dei Centri territoriali.
      Al CIDI aderisce il personale della scuola (insegnanti  e dirigenti scolastici) di tutte le discipline e di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria superiore.
      L’attenzione a tutti i livelli scolastici e a tutti i campi disciplinari, nonché quella posta all’Educazione degli adulti ed ai rapporti fra istruzione e formazione professionale,  consentono di guardare al processo educativo in un ottica di sistema e di integrazione.
      Le attività del CIDI si esplicano a livello nazionale, regionale, provinciale e locale  attraverso lo studio e la ricerca culturale e didattica, l’elaborazione e la sperimentazione di materiali didattici, la realizzazione di iniziative in campo educativo e nel campo della formazione e dell’aggiornamento dei docenti, dei dirigenti scolastici, dei laureati che aspirano a insegnare e degli esperti del settore.
      Per questi scopi il CIDI promuove ed organizza convegni, dibattiti, incontri, seminari, corsi di formazione e aggiornamento in presenza e on line, gruppi di studio e di ricerca didattica, conferenze, raccolta di documentazione, mostre didattiche, ricerche, pubblicazioni, fra cui la rivista  Insegnare.
      Con particolare riguardo alla formazione iniziale e continua degli insegnanti, su temi culturali e su attività di ricerca aventi una ricaduta sulla qualità della scuola, il CIDI collabora con sedi universitarie, enti ed associazioni culturali e professionali, scuole e reti di scuole.  Favorisce e sostiene, altresì, la ricerca educativa e didattica posta in essere dalle istituzioni scolastiche autonome e dalle loro reti.
      Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005) è stato confermato secondo la direttiva 170(2016. I docenti partecipanti possono, se previsto dalle attività di formazione, usufruire dell’esonero dal servizio. E’ rilasciato attestato di partecipazione.     
      Il CIDI di Cosenza è una delle sedi territoriali del CIDI. Istituito a Cosenza nel 1982, svolge autonome attività  culturali, di sostegno alla professionalità degli insegnanti, di formazione in servizio  sul territorio provinciale, regionale e nazionale. Rappresenta la Calabria nella Segreteria nazionale del CIDI. Collabora con scuole/reti di scuole, associazioni con le stesse finalità, soggetti attivi sul territorio, Enti locali (Comuni, Province), Regione per la realizzazione di progetti educativi di interesse per il territorio calabrese.
Organizza corsi di formazione e aggiornamento  sull’evoluzione degli ordinamenti scolastici, con particolare attenzione ai processi innovativi e agli aspetti di  contesto, alla progettazione curricolare e alla valutazione, all’innovazione metodologico – didattica in campo disciplinare.
Mette a disposizione delle scuole e del territorio la propria rete di esperti nazionali e locali, contribuendo a definire protocolli di ricerca educativa nel campo della  progettazione – valutazione di percorsi di insegnamento – apprendimento. Ha al proprio interno gruppi di ricerca didattica disciplinare, coordinati da docenti - esperti. Per la documentazione delle proprie attività e per azioni di formazione on line si avvale di una piattaforma dedicata.
         Il catalogo delle Unità Formative proposte dal CIDI di Cosenza è reperibile sulla piattaforma del MIUR. I docenti interessati dovranno iscriversi e versare il contributo previsto. Le attività sono riservate ai soci del CIDI di Cosenza e aperte al territorio. E’ possibile utilizzare la card. 
 
L’attuale presidente è Anna – Chiara Monardo

 

Referente  Anna-Chiara Monardo
Sede  Corso Umberto I, 14 - 87100 Cosenza (CS)
ARCHIVIO
2009/2017
 cididicosenza.myblog.it
 www.facebook.com/pages/CIDI-di-  Cosenza/214084168603675
e-mail  cidicosenza@gmail.com
Tel  340 5885704 oppure 3206611291