Home Chi siamo Attività Progetti
Home
Chi siamo
Attività
Progetti
Formazione
Ricerca didattica
Segnaliamo
Edicola
Contattaci
ARCHIVIO
 
 
 
 

new_gif




PER COMPLETARE LA TUA ISCRIZIONE SULLA PIATTAFORMA SOFIA CLICCA SUL SEGUENTE LINK 
http://sofia.istruzione.it
 
  • ACCEDI CON LE TUE CREDENZIALI, RICERCA L'UNITA' FORMATIVA NEL CATALOGO CON IL SEGUENTE NOME: LA STORIA LE STORIE DEL TEMPO PRESENTE.
  • INSERISCI I SEGUENTI DATI NEL FORM DELLA RICERCA AVANZATA
  •  

 
  • DOPO AVER CLICCATO SU "CERCA" TI APPARE LA SEGUENTE        IMMAGINE, PROSEGUI PER CONFERMARE.

 


Contributo di Rosamaria Maggio, clicca sul link per scaricarlo

Cosenza__29_settembre_2017.pdf



AVVIO UNITA' FORMATIVE E CALENDARI 2017


1_loc_-la-storia-le-storie



4_loc_program-e-valut-per-compet
Scarica qui :
loc__la_storia_le_storie.doc

loc_leggere_per_leggere.docx

loc_leggere_per_scrivere.docx

loc_program_e_valut_per_compet.doc
​​​​​​​


Cari colleghi
qui trovate le ragioni della nostra iniziativa; la proposta è come sempre articolata in seminari, convegni, corsi …  che fanno perno sull’intreccio formazione – ricerca – sperimentazione – documentazione.  Procederemo agli aggiornamenti via via che saranno messe in cantiere le nuove  proposte.  I nostri esperti, a livello locale e nazionale,  saranno coinvolti sulle tante questioni educative, particolarmente quelle irrisolte sul versante dell’insegnare e dell’apprendere..

Come iscriversi? lettera_cidi1.pdf

Riprendiamo l’iniziativa proponendovi due mommenti di riflessione.

  •  21 settembre alle ore 16.30 è convocata, a norma di statuto, l’assemblea dei soci. L’incontro si terrà in sede. Presenteremo le attività di ricerca- formazione che abbiamo previsto, che trovate nella lettera già inviata con le procedure per iscriversi ai singoli corsi e procederemo all’elezione/rinnovo degli organismi statutari (presidenza, segreteria, direttivo).
    29 settembre si terrà, come di consueto, la prima iniziativa dell’anno presso il B&B Kalispera di Mendicino alle ore 17.00 su un tema che ci è caro come insegnanti e dirigenti scolastici, quello del rapporto fra cittadini e leggi dello Stato. Interverrà Rosamaria maggio del CIDI di Cagliari. Il tema prescelto vuole proporre a tutti noi la condivisione della lezione di don Milano in L’obbedienza non è  più una virtù. Vorremmo poter alzare lo sguardo e confrontarci, 50 anni dopo, su quanto pensiamo di poter fare da educatori partendo da quanto il Priore scrisse in quella lettera, a proposito  dell’obbedienza e del suo ruolo di insegnante,  ovvero “ Non posso dire ai miei ragazzi che l’unico modo d’amare la legge è d’obbedirla. Posso solo dir loro che essi dovranno tenere in tale onore le leggi degli uomini da osservarle quando sono giuste (cioè quando sono la forza del debole). Quando invece vedranno che non sono giuste ( cioè quando sanzionano il sopruso del forte) essi dovranno batttersi perché siano cambiate”.  
    iniziative_settembre_2017.pdf
     

     

 

 

Site Map