Formazione-Art.34 "La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita"

FORMAZIONE

   

 
 

Ricerca e formazione

La proposta del Cidi di Cosenza

In continuità con le esperienze realizzate nel corso degli anni, il CIDI di Cosenza formula le proposte formative allegate, coerenti con una impostazione che privilegia la prospettiva della ricerca – azione nella progettazione dei percorsi di insegnamento – apprendimento e nella valutazione degli apprendimenti.

Gli ambiti previsti, coerentemente con le scelte effettuate dal CIDI, all’atto del riconoscimento dell’associazione quale soggetto qualificato, privilegiano le didattiche disciplinari previste dagli ordinamenti, la didattica e la valutazione per/delle competenze, la valutazione interna ed esterna, le metodologie attive, la didattica laboratoriale e la ricerca azione.

Le unità formative proposte sono tutte destinate ai soci del CIDI di Cosenza e aperte al territorio. Saranno realizzate a partire dal mese di maggio 2017 e durante tutto l’anno scolastico 2017 – 2018.

Nell’impostazione delle attività di formazione si è inteso proporre una modalità di lavoro che, dopo una fase di attenzione teorica a carattere seminariale, privilegia i laboratori di ricerca azione a sostegno dell’agire professionale. I laboratori di ricerca azione, coordinati da docenti esperti individuati dall’associazione, sono finalizzati a costruire percorsi di insegnamento – apprendimento da sperimentare nelle classi dei docenti coinvolti. Alla fase di progettazione degli itinerari segue sempre una fase di studio individuale e di coaching, che prevede l’utilizzo di una piattaforma dedicata, e una fase di verifica – documentazione, che possa stimolare nuove domande di ricerca e riflessione su quanto esperito

Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005) è stato confermato secondo la direttiva 170/2016. I docenti partecipanti possono, se previsto dalle attività di formazione, usufruire dell’esonero dal servizio. E’ rilasciato attestato di partecipazione

Il CIDI di Cosenza organizza corsi di formazione e aggiornamento sull’evoluzione degli ordinamenti scolastici, con particolare attenzione ai processi innovativi e agli aspetti di contesto, alla progettazione curricolare e alla valutazione, all’innovazione metodologico – didattica in campo disciplinare. Mette a disposizione delle scuole e del territorio la propria rete di esperti nazionali e locali, contribuendo a definire protocolli di ricerca educativa nel campo della progettazione – valutazione di percorsi di insegnamento – apprendimento. Ha al proprio interno gruppi di ricerca didattica disciplinare, coordinati da docenti - esperti. Per la documentazione delle proprie attività e per azioni di formazione on line si avvale di una piattaforma dedicata.

Il catalogo delle Unità Formative proposte dal CIDI di Cosenza è reperibile sulla piattaforma del MIUR. I docenti interessati dovranno iscriversi e versare il contributo previsto. Le attività sono riservate ai soci del CIDI di Cosenza e aperte al territorio. E’ possibile utilizzare la card.

 




immagine_dokeos

Per collegarti alla piattaforma
e-learning

Clicca qui
 
 

 

 
 

 

Referente  Anna-Chiara Monardo
Sede  Corso Umberto I, 14 - 87100 Cosenza (CS)
ARCHIVIO
2009/2017
 cididicosenza.myblog.it
 www.facebook.com/pages/CIDI-di-  Cosenza/214084168603675
e-mail  cidicosenza@gmail.com
Tel  340 5885704 oppure 3206611291